La Grange - Chambres d'hôtes

I DINTORNI

ai piedi del Gran Paradiso,

ad un passo dalla città

AYMAVILLES

NEL CUORE DELLA VALLE D’AOSTA

Aymavilles, nel cuore della Valle d’Aosta, è una piccola località situata ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a soli 7 km dalla città di Aosta. Tutt’intorno al paese, boschi e vigneti offrono un’armonia di colori spettacolari in ogni stagione dell’anno. La struttura è situata nella frazione di Vercellod, immersa nella campagna, a soli 5 minuti dal casello autostradale di Aosta-ovest.

Ottimo punto di partenza per tutte le valli della regione; da qui si possono raggiungere le principali località in poco tempo. Aosta in meno di quindici minuti, in una mezz’ora Courmayeur, La Thuile, Cogne, Pila e le rispettive Vallate del Gran paradiso.

SCARICA L’APP

LA NOSTRA LOCALITà

OPPORTUNITà TURISTICHE

La nostra località si pone nella Valle centrale ai piedi della Vallata di Cogne e propone un ricco ventaglio di opportunità turistiche: dallo sport, estivo ed invernale, al relax, ai siti di interesse storico, per una vacanza a 360°. Per gli amanti del vino, trovandoci in una zona fortemente coltivata a vite, non potrà mancare una visita alla Cave des Onzes Communes, la più importante Cooperativa vitivinicola della Valle situata a 10 minuti a piedi dalla nostra struttura, per degustare alcuni dei più importanti vini valdostani come il Torrette e il Fumin.

Aymavilles e i suoi dintorni offrono una buona scelta tra ristoranti, vinerie e altri locali dove potrete assaporare i prodotti tipici della nostra regione, per qualsiasi informazione chiedete ai gestori che vi sapranno consigliare tenendo conto di ogni vostra esigenza.

La Grange - Racchette da neve

sci alpinismo -escursionismo

In Valle d’Aosta, al di sopra di sentieri boschivi, mulattiere troviamo sole caldo, cielo azzurro, neve, vette, ghiacciai…giornate senza tempo. Questo è lo sci alpinismo da dicembre ad aprile nella nostra valle. Sci e pelli di foca per percorrere chilometri in totale libertà ed osservare un mondo nuovo, silenzioso e magico così diverso da quello di tutti i giorni. Lo sci alpinismo può essere considerato il sorprendente ed inaspettato gemello dell’escursionismo che ci consente di vivere anche in inverno le emozioni dei trekking estivi.

La Grange - Racchette da neve

trekking

 Il Cammino Balteo è un tracciato che si sviluppa lungo antichi sentieri e mulattiere e percorre la valle centrale della regione risalendo le valli laterali ma rimanendo sempre a quote contenute, infatti il percorso passa proprio a monte della nostra struttura, nei pressi del parcheggio.

Questa “Bassa Via” risulta perciò praticabile a piedi praticamente tutto l’anno e attraversa aree segnate dalla presenza millenaria dell’uomo, ricche di storia, di arte e di tradizioni. Il suo percorso può essere affrontato anche in Mountain bike con un livello di difficoltà medio.

La Grange - Sci di discesa

cultura

Il pont d’Aël è un ponte acquedotto romano che sorge presso il villaggio omonimo nel comune di Aymavilles, in Valle d’Aosta. Fu edificato nel 3 a.C. per l’irrigazione e il rifornimento di un lavaggio di minerale per la colonia di Augusta Prætoria Salassorum, l’odierna Aosta, allora appena fondata. Il ponte, situato all’entrata della val di Cogne, una valle laterale, 66 metri al di sopra del fondovalle, sostiene un acquedotto tecnicamente avanzato, lungo in totale 6 km.

Questo sito archeologico si trova a circa 4 km dalla nostra struttura.

La Grange - Aymavilles

passeggiate TRA I VIGNETI

Il tracciato si snoda lungo le strade poderali che uniscono i vari vigneti ed i meleti per compiere l’intero giro del cocuzzolo denominato Les Crêtes. Il tracciato è molto semplice, perciò praticabile a piedi tutto l’anno, ma allo stesso tempo estremamente panoramico e interessante dal punto di vista delle diverse stagioni, non è raro infatti trovare degli agricoltori al lavoro nei vigneti, delle mucche al pascolo o semplicemente degli amanti della natura a passeggio.

Infine potrete visitare la Cave des Onzes Communes dove vi attenderanno numerosi vini in degustazione.